Warning: A non-numeric value encountered in /home/psicol58/public_html/wp-content/themes/cloe-brooks/fw/core/core.reviews.php on line 210
Psicoterapia adulti

La psicoterapia individuale è un percorso personale che ha come obiettivo primario quello di stare meglio e di raggiungere un maggiore benessere.

I motivi per cui si decide di iniziare questo tipo di trattamento possono essere i più diversi: relazioni che non funzionano, disagio nel vivere alcune situazioni, eventi che mettono duramente alla prova. Talvolta sono presenti dei sintomi particolari, più o meno invalidanti, altre volte rimane “solo” la percezione di un profondo disagio e la presenza di domande a cui non si riesce da soli a dare una risposta.

Il segnale che è opportuno chiedere aiuto è proprio questo: sentire che qualcosa non funziona, che non è possibile farvi fronte da soli e che non riusciamo più a vivere bene la nostra vita.

Attraverso la psicoterapia è possibile trovare uno spazio di ascolto che allo stesso tempo permette di dare senso a quello che si sta vivendo. Si tratta quindi di uno strumento per cercare di conoscere meglio se stessi, ripercorrere le modalità attraverso le quali ci mettiamo in relazione con gli altri per dare loro un significato e, se queste ci fanno soffrire, cercarne di più funzionali.

Nella stanza della terapia non esiste il “giudizio” ma solo il profondo rispetto per la persona che si ha davanti e per la sofferenza che porta.

È un percorso che va calibrato necessariamente sui bisogni dell’individuo, sia a livello di intensità (ossia la frequenza delle sedute) che di durata complessiva.