Warning: A non-numeric value encountered in /home/psicol58/public_html/wp-content/themes/cloe-brooks/fw/core/core.reviews.php on line 210

Chi sono

Chiara Marabelli - Psicologa e Psicoterapeuta SeregnoSono una psicologa e psicoterapeuta specializzata nell’aiutare adolescenti e adulti a stare meglio.

Da quando, nel 2004, mi sono laureata in psicologia, mi sono sempre occupata di adolescenza. La mia curiosità e il mio interesse erano rivolti a cercare di comprendere meglio cosa caratterizza questa età della vita così affascinante, vitale e allo stesso tempo complicata. È per questo che, per la mia specializzazione post laurea in psicoterapia, ho scelto una scuola di formazione – Area G – che si occupasse di questo.

Il lavoro con i genitori dei ragazzi mi ha poi portata ad interessarmi ed appassionarmi sempre di più anche alla terapia rivolta agli adulti (non necessariamente genitori), coinvolti in una fase dell’esistenza in cui eventuali difficoltà emotive e relazionali si intrecciano con quelle lavorative e familiari.

Durante il mio percorso professionale ho poi deciso di approfondire il tema del trattamento dei traumi, che così frequentemente mi è capitato di incontrare nei racconti delle persone che si rivolgono a me per un aiuto. Sono così diventata terapeuta EMDR di II° livello, e ho imparato a usare una tecnica molto utile per il trattamento e l’elaborazione di questo tipo di esperienze così dolorose.

La psicoterapia non è la mia unica attività: mi occupo anche di formazione sia in ambito accademico – con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – che privato.

Da alcuni anni collaboro poi con l’Istituto Nazionale dei Tumori e mi occupo di smoking cessation, ossia aiuto le persone a smettere di fumare e mi occupo di prevenzione con i ragazzi.

Ho poi una mia associazioneAccademia Pons – tramite la quale porto avanti progetti di formazione per i colleghi e iniziative di prevenzione per i ragazzi.

Poiché il disagio psicologico può coinvolgere le persone indipendentemente dalla classe sociale e della disponibilità economica che queste hanno, e poiché credo fermamente nel diritto alla salute mentale, mi sono sempre occupata di progetti che potessero andare incontro ai bisogni delle persone che non si possono permettere economicamente un aiuto psicologico. Ho così contribuito alla creazione della rete “Psicologi per Milano”, nata in collaborazione con il Comune di Milano e l’Ordine degli Psicologi della Lombardia, che coinvolge enti in grado di offrire una presa in carico psicologica a chi è in una situazione di disagio.

Sempre in linea con questo mio convincimento, attualmente collaboro con associazioni e cooperative che si occupano di sostenere psicologicamente persone in cerca di lavoro, oppure nuclei mono genitoriali in difficoltà socio-economica. Sono anche supervisore di gruppi di volontari che lavorano in ambito psico-sociale.

C’è poi un ultimo ambito del mio lavoro, che ha a che fare con la politica professionale. Dal 2014 sono infatti consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia: si tratta di una carica che sono orgogliosa di ricoprire assieme ai colleghi di AltraPsicologia. Da quando sono stata eletta mi occupo, tra le altre cose, di eventi sul territorio delle province e di progetti sul tema delle pari opportunità.


Warning: Illegal string offset 'class' in /home/psicol58/public_html/wp-content/themes/cloe-brooks/shortcodes/trx_basic/section.php on line 152

Qualcosa di personale...

Sono milanese di nascita ma da alcuni anni mi sono trasferita a Seregno. Ho un figlio piccolo e un compagno e insieme condividiamo una grande passione per la montagna e per i viaggi.

Nell’affrontare le gioie e le difficoltà che ci mette di fronte la vita faccio mia questa frase di un autore che ha molto sofferto ma che, nonostante tutto, è riuscito a trasmetterci il suo prezioso pensiero.

Sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere.

DAVID FOSTER WALLACE

Puoi seguirmi sui social tramite Facebook, Twitter, Pinterest e LinkedIn.

Ho poi un altro sito che contiene anche un blog e articoli che spero troverai interessanti.

Prenota un appuntamento adesso!

Prenota un appuntamento adesso